Loading....

Diario di una talassemica

15 luglio – Oggi al trasfusionale c’era l’infermiere carino. È stato con me tutto il tempo della trasfusione e, di tanto in tanto, mi accarezzava i capelli! Che bello  Mi ha promesso che ci sarà anche la prossima volta, però la dottoressa non ha fissato l’appuntamento  Dice che in estate c’è carenza di sangue e non si possono programmare le trasfusioni con largo anticipo.. avevo dimenticato questo aspetto dell’estate..

30 luglio h. 11:30 – Che caldo! Sono in camera con il condizionatore a palla: le mie amiche sono a mare, ma mia madre non mi manda.. dice che sono pallida e non posso stare al sole..

h. 16:30 – Mamma ha telefonato al trasfusionale per fissare il prossimo appuntamento, ma non hanno sangue.. mancano 5 giorni e sono molto giù..

31 luglio – “Signora, riprovi domani”. Per fortuna oggi c’è un po’ di vento, così ne approfitto per fare una piccola passeggiata.

1 agosto – Ho sentito la mia mamma piangere..   immagino che anche oggi sia andata male. Dalla mia cameretta guardo gli altri bambini correre e giocare fuori. Come sono fortunati…

2 agosto h. 10:30 – Oggi papà ha telefonato al trasfusionale, ma non è cambiato nulla. I banchi frigo sono completamente a secco. Il primario gli ha suggerito di contattare altri ospedali.. eppure io sono AB+! Qualsiasi sacca di qualsiasi gruppo mi andrebbe bene.. non capisco  sono triste e anche stanca. Mi capita spesso di sognare una GRANDE fabbrica di sangue! Come sarebbe bello se esistesse davvero.. così i miei genitori non sarebbero più così tristi.

h. 17:00 – Sono felicissima! Dopo una giornata passata al telefono papà ha trovato un centro trasfusionale con ben DUE sacche di sangue a disposizione! L’infermiere gli ha spiegato che proprio oggi una delle associazioni di volontariato ha consegnato 15 sacche di sangue! Menomale che ci sono loro! Ammiro questi signori che si donano con così tanto impegno.. il 4 agosto alle 8 di mattina sarò in ospedale e…speriamo che non ci siano intoppi. Il medico ha detto comunque di richiamare domani per conferma.

3 agosto – Tutto ok, domani sveglia alle 6 e alle 6:30 si parte! L’ospedale è a 150 km di distanza, papà ha preso un giorno di ferie per accompagnarmi..

4 agosto h. 8:45 – Ancora niente, uffa..

h. 12:00 – Ho due notizie: una bella e una brutta! La bella è che finalmente ho fatto la trasfusione, la brutta è che ne ho potuta fare soltanto una..

Stanotte c’è stato un incidente qui vicino: 2 feriti hanno perso un sacco di sangue ed è stato necessario soccorrerli. E poi oggi eravamo parecchi qui ad avere bisogno di una trasfusione! C’era anche un bimbo di 2 anni, tesoro mio.. il medico che l’ha preparato alla trasfusione ha indossato un naso rosso e la parrucca verde per non farlo piangere.. chissà se anche io da piccola piangevo prima di ogni trasfusione. Ora però l’ago non mi fa più paura, anzi: è mio amico! Tuttavia, ammetto che mi piacerebbe svegliarmi un giorno e sapere di non avere più bisogno di sangue.. aspetterei di compiere 18 anni solo per regalarlo a chi ne ha bisogno…

 Non restare indifferente..
il bisogno di sangue non va in vacanza.

Controlla il calendario delle giornate di raccolta mensili e presentati al nostro Centro di Raccolta di Via Monte Bianco oppure, dal lunedì al sabato, al Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina.

Dona il sangue.. salva una vita!

 

Back To Top